10 cibi da condividere con il tuo carlino

| ALIMENTAZIONE

Ecco una lista di alcuni cibi nutrienti per noi ma anche per il nostro carlino!

tenfoodforpugsfish for pug1. Pesce

Il pesce è un’ottima fonte di acidi grassi essenziali omega-3 che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre la probabilità di sviluppare il diabete o il cancro. Il pesce è un grande alleato dei carlini perché migliora il metabolismo e aiuta in caso di problemi di peso. Fra i pesci più utilizzati troviamo nasello, merluzzo e salmone.

2. Zucca

La zucca ha tantissimi benefici per il nostro carlino, il più grande è quello di calmare il tratto gastrointestinale. Aiuta a regolarizzare l’intestino in caso di diarrea e mal di stomaco ma è utile anche contro la stitichezza perché contiene tante fibre. E’ bene servirla cotta al vapore.

3. Patate

Le patate contengono vitamina A, B e C, e sono un’ottima fonte di carboidrati per il vostro carlino, nel pasto casalingo possono sostituire egregiamente il riso o la pasta. Vanno sempre servite cotte, altrimenti sono velenose, sia per il nostro cane che per noi.

4. Menta

La menta viene utilizzata per alleviare i problemi di stomaco, ridurre il gas in eccesso e la nausea. E’ da utilizzare fresca e in minime quantità.

yogurt for pug5. Yogurt

Lo yogurt ha un buon contenuto di proteine e di calcio, ed i suoi probiotici possono aiutare la digestione del vostro carlino. Utile durante il cambio di dieta e alimentazione per placare i disturbi intestinali.

6. Uova

Le uova sono uno degli alimenti più nutrienti della natura perché ricche di vitamine, proteine e sali minerali. Contengono calcio, ferro e selenio, utili per la lotto contro il cancro; sono anche una buona fonte di iodio, zinco e acidi grassi. Vanno date cotte ma con moderazione, un pasto a settimana può essere sufficiente.

7. Zenzero

Lo zenzero è utilizzato per trattare e prevenire problemi cardiaci, colite, bronchite, nausea e problemi di infiammazione come l’artrite. La dose per un carlino è di un piccolo pezzettino da tritare nella pappa.

8. Olio di semi di girasole

Nel pasto casalingo del vostro carlino non possono mancare i grassi vegetali e l’olio di semi di girasole ne è un’ottima fonte, perfetto anche per la salute del pelo.

apple for pug9. Mela

E’ un frutto classico ma nutriente, può essere dato come spuntino o alla fine del pasto. Attenzione sempre a non esagerare con le quantità, togliere i semi perché sono velenosi.

 

10. Tarassaco

E’ un’erba spontanea assolutamente commestibile, ricca di vitamine A, B, C e D, ferro, potassio e zinco. Il tarassaco è utile per la salute degli occhi, è un diuretico che aiuta a depurare i reni, è ricco di antiossidanti. Utilizzare le foglie fresche frullate nella pappa del vostro carlino.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>