7 Consigli per mantenere il vostro Carlino sano e felice

| CURA

7 Consigli per mantenere il vostro Carlino sano e feliceI Carlini sono amati per la loro personalità giocosa e amorevole, aiuta il tuo cane a rimanere giocoso e sano, prestando particolare attenzione ad alcune aree della sua vita per tenere a bada i piccoli problemi.

1. Obesità

Obesità del carlinoData la celeberrima voracità dei Carlini, bisogna stare molto attenti al loro peso poiché un aumento eccessivo pregiudicherebbe la loro salute. Seguite sempre i consigli del vostro veterinario per assicurarvi di stare nutrendo il vostro animale domestico con la giusta quantità di cibo.

Portate a spasso il vostro Carlino regolarmente e giocate con lui, in questo modo vi eserciterete insieme a tenere lontani i chili di troppo.

2. Surriscaldamento e Colpi di calore

Surriscaldamento e Colpi di calore

I Carlini hanno difficoltà a mantenere costante la temperatura corporea durante il periodo estivo. Per aiutarlo dovrete evitare le passeggiate nei momenti più caldi della giornata e, se avete spazio a sufficienza, potrete montare una piscinetta dove lui possa rinfrescarsi.

Nota più importante: assicuratevi sempre che il vostro cane abbia un sacco di acqua fresca da bere!

3. Pulire le pieghe della pelle intorno al suo musino

Pulire le pieghe della pelle intorno al suo musinoLe rughe intorno al muso del Carlino sono un posto perfetto per la prolificazione dei batteri. Abbiate cura di pulire gli spazi fra ogni piega ogni giorno per mantenere le possibili infezioni a bada. Per maggiori informazioni, leggi il nostro post Come pulire le pieghe del Carlino

 

4. La displasia dell’anca

 La displasia dell'anca nel carlino

I Carlini sono soggetti alla displasia dell’anca. Per aiutare la loro condizione dovrete tenerli ad un peso ottimale e fare molta attenzione a non sforzarli, in giovane età, con corsa e salti, almeno fino all’anno.

 

 

5. Muta

muta del carlino

Chi avrebbe mai pensato che questi piccoli cani potessero lasciare così tanti peli? Questo non comporta un problema di salute per il vostro Carlino, ma può causare problemi per i familiari che soffrono di allergie. Una spazzolatura settimanale e un bagno ogni tanto, dovrebbero tenere sotto controllo la situazione.

6. Attenzione al freddo

 Attenzione al freddo

I Carlini hanno cappotti di peli corti e piccole dimensioni del corpo e hanno difficoltà a mantenere costante la loro temperatura corporea interna. Per questo motivo, evitate di lasciare il vostro animale domestico per troppo tempo all’aria aperta, questi cani sono destinati a stare al calduccio nelle case.

 

 

7. Controlli regolari

Controlli regolari

Anche se non notate nulla di strano nella salute del vostro Carlino, assicuratevi di fare controlli regolari dal veterinario anche solo per assicurarvi che sia in perfetta forma. Segnali di malattie precoci possono essere riconosciuti facilmente da un veterinario, e molte malattie gravi potrebbero essere prevenute.

 

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>