Carote

| ALIMENTAZIONE

La carota è la regina di tutte le verdure, perché è la fonte più ricca di caroteni pro-vitamina A. Il beta-carotene è anche un potente antiossidante. Le carote forniscono una grande fonte di fibre, contengono ottime quantità di vitamine del gruppo B, vitamine come il calcio, manganese, fosforo, potassio e molto altro ancora.

La maggior parte dei cani amano le carote che sono ottimi spuntini per il vostro animale se mangiate crude. Masticare carote crude aiuta a diminuire i livelli di ansia di un cane, e impedisce ai cani di masticare altre cose come le scarpe o i mobili.

Le carote sono alimenti a basso contenuto calorico, e sono generalmente sicure per nutrire in modo sano i cani. Possono essere consumate crude o cotte, a seconda delle preferenze individuali del vostro cane.

I 6 benefici delle carote:

1. Miglioramento della vista

Le carote sono ricche di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A da l fegato. La vitamina A è trasformata nella retina, ad rodopsina, un pigmento necessario per la visione notturna. E’ stato dimostrato che il beta-carotene protegge contro la cataratta senile.

2. Prevenzione del cancro

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo delle carote può ridurre il rischio di cancro ai polmoni, al seno e al colon.

3. Pelo più bello

Le carote in grado di proteggere il pelo del vostro cane dall’interno! La vitamina A protegge il pelo del cane e lo mantiene lucido!

4. Aiutano il cuore

Gli studi dimostrano che le diete ad alto contenuto di carotenoidi sono associati a un minor rischio di malattie cardiache. Le carote non hanno solo il beta-carotene, ma anche alfa-carotene e luteina.

5. Diminuiscono il colesterolo

Il consumo regolare di carote riduce anche i livelli di colesterolo, perché le fibre solubili delle carote si legano con gli acidi biliari. La vitamina A nelle carote aiuta il fegato a scovare le tossine nel corpo del cane. Si riducono la bile e i grassi nel fegato. Le fibre presenti nelle carote aiutano a ripulire il colon e ad accelerare il movimento dei rifiuti.

6. Spazzolini naturali

Le carote crude puliscono i denti e la bocca del vostro cane. Sono abbastanza dure per raschiare via la placca e le particelle di cibo, proprio come uno spazzolino da denti o il dentifricio. Le carote stimolano le gengive e innescano un sacco di saliva, che essendo alcalina, equilibra i batteri formando acidificanti. I minerali contenuti nelle carote evitano i danni ai denti.

Uno studio della Harvard University ha dimostrato che le persone che mangiano più di sei carote alla settimana hanno meno probabilità di subire un ictus rispetto a coloro che mangiavano solo una carota al mese o meno.

Non sarà necessario dare al cane sei carote a settimana, sarebbero eccessive, ma basterà anche una sola a settimana per mantenerlo in buona salute!

Potete proporre le carote al vostro carlino anche in un modo alternativo, magari preparando dei deliziosi manicaretti:

- Biscottini pollo e carote

 

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>