Come leggere il linguaggio del corpo del cane

| EDUCAZIONE

Imparare a leggere il linguaggio del corpo del vostro cane (ma anche di tutti gli altri cani!) è veramente importante per poter dare un’educazione di base corretta e anche per prevenire spiacevoli inconvenienti. Capire ciò che il vostro cane sta comunicando può dare un sacco di informazioni utili, come ad esempio quando è spaventato o quando è nervoso e pronto a scattare su qualcuno. Quando si parla di Carlini l’ipotesi dell’aggressività è ben poco probabile, ma potrebbe capitare che qualche cane abbia questo atteggiamento verso il vostro puggy e voi dovrete essere pronti a prevenire per proteggerlo.

I cani hanno un linguaggio che permette loro di comunicare il loro stato emotivo e le loro intenzioni a chi sta loro intorno: il 90% di esso è visivo (espressioni facciali e posture del corpo), mentre solo il 10% è uditivo (suoni e segnali).

Qui di seguito potrete osservare tramite le immagini, varie situazioni che si possono creare col vostro cane.

1. Atteggiamento Rilassato

RilassatoQuesto cane è rilassato e ragionevolmente contenuto, è indifferente e non minaccioso verso le cose che lo circondano, a lui ci si può avvicinare tranquillamente.

2. Allerta

AllertatoSe il cane ha rilevato qualcosa di interessante, o qualcosa di sconosciuto, questi segnali comunicano che lui ora è in allerta e che sta valutando la situazione per determinare se non vi è alcuna minaccia.

3. Dominante Aggressivo

Aggressivo-DominanteSi tratta di un animale molto dominante che qui non sta esprimendo solo la sua dominanza sociale, ma è anche una minaccia. Questo cane agirà in modo aggressivo se viene sfidato.

4. Timoroso Aggressivo

Aggressivo-TimorosoQuesto cane è spaventato, ma non è sottomesso e può attaccare. Un cane darà questi segnali quando si trova ad affrontare direttamente la persona che lo sta minacciando.

5. Stressato

StressatoQuesto cane è sotto stress sociale o ambientale. Questi segnali sono la trasmissione del suo stato d’animo generale e non sono specificamente indirizzati verso un altro individuo.

6. Timoroso e Preoccupato

Timoroso e preoccupatoQuesto cane è un pò timoroso e mostra segnali di sottomissione. Questi segnali sono progettati per calmare l’individuo che il cane vede come potenzialmente minaccioso, al fine di evitare ulteriori problemi e prevenire i conflitti.

7. Paura Estrema – Sottomissione

Paura e sottomissioneQuesto cane sta indicando totale abbandono e sottomissione, sta cercando di dire che accetta il suo status inferiore nella speranza di evitare uno scontro fisico.

8. Giocosità

GiocositàQuesto è l’invito al gioco, può essere accompagnato dall’abbaiare eccitato o da attacchi giocoso e ritiri. Questo ci fa capire che un comportamento agitato non deve sempre essere inteso come una minaccia o una sfida.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>