Flix, il Carlino eroe

| CURIOSITA'

43668200Tomi Ungerer (Strasburgo 1931) è uno scrittore e illustratore francese. E’ un artista di talento che ha scritto e illustrato numerosi libri per bambini in cui critica spesso la società consumistica. Nel 1998 ha vinto il Premio Hans Christian Andersen per il miglior illustratore, nel 2002 ha vinto il premio italiano Andersen come migliore autore.

 

 

 

5c50981Nel 1998 esce il suo libro Flix, che racconta la storia di una coppia di gatti, Theo e Alice, che hanno come figlio un cane, e precisamente un Carlino di nome Flix.

Flix conduce una vita tranquilla e felice con i suoi gatti genitori nella città di Cattown. Ma la vita con i suoi compagni felini non è sempre rose e fiori, nessuno vuole giocare con lui e viene deriso per i suoi “modi da cane”.

 

tomi-ungerer-ekare-flix-cUn giorno, però, salva un gatto dall’annegamento e viene proclamato un eroe, guadagnandosi il rispetto di tutti. Più tardi, salva un barboncino, la cagnolina Mirzah che diverrà sua moglie. I due diventano genitori di un bellissimo gattino.

 

tomi-ungerer-ekare-flix-eQuesto libro affronta le questioni d’intolleranza alle differenze sociali, e quindi sviluppa il giudizio e capacità di pensiero critico.

Le illustrazioni sono meravigliose, piene d’azione e di dettagli divertenti, se si raccolgono libri illustrati su Carlini, questo è uno di quelli da non perdere. Lo potete acquistare qui.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>