Gomme da masticare

| ALIMENTAZIONE

Nelle gomme da masticare è contenuto lo xilitolo, un dolcificante che fa male al cane. Questo tipo di dolcificante chiamato anche “zucchero del legno” è estratto dalle fragole, betulle, lamponi, prugne e grano.

Il potere dolcificante è molto simile a quello del saccarosio, ma contiene il 40% in meno di calorie. In Europa viene utilizzato come additivo alimentare nelle gomme da masticare.

Questa sostanza innocua per l´uomo è tossica per il cane in quanto, se ingerito in grosse quantità, può causare un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue inducendo una depressione del sistema nervoso centrale, perdita di coordinazione e spasmi.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi svilupperanno entro 15 a 30 minuti dall’ingestione del xilitolo. Tuttavia, ci sono alcune gomme senza zucchero che ritardano l’insorgenza dei sintomi fino a 12 ore.

Alcuni dei sintomi più comuni di tossicità xilitolo comprendono:

• Depressione

• Vomito

• Perdita di coordinamento

• Crollo

Un piccolo pezzo di gomma senza zucchero (o 0,1 g / kg di xilitolo) può essere considerata una dose tossica di xilitolo, a seconda del peso del cane.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>