I benefici della trippa verde per i cani

| ALIMENTAZIONE

trippa-verdeProbabilmente tutti voi sapete che cos’è la trippa e sicuramente l’avrete vista sugli scaffali dei negozi di generi alimentari in una forma sbiancata, pulita e parzialmente cotta. Questa, però, non è adatta per i nostri cani poiché priva di qualsiasi valore nutrizionale, a loro dobbiamo dare quella verde.

Che cos’è la Trippa verde?

E’ lo stomaco degli animali ruminati tra cui mucche, bufali, capre e pecore. Gli stomaci dei ruminanti hanno quattro camere (rumine, reticolo, omaso, abomaso) che rompono sistematicamente le erbe con una serie di enzimi digestivi, succhi gastrici e aminoacidi, gli stessi che rendono questo cibo altamente nutriente per i nostri cani e che grazie alla loro azione probiotica contribuiscono al mantenimento di una sana flora intestinale ed al rafforzamento del sistema immunitario del cane in modo permanente.

Gli enzimi digestivi fanno molto di più che aiutare nella digestione: purificano il sangue rimuovendo tossine, parassiti e funghi.

La trippa verde è ricca di proteine, ha un rapporto calcio/fosforo quasi perfetto, nonché un rapporto ottimale di Omega 3 acidi grassi Omega 6 che la rendono nutrizionalmente bilanciata. Contiene anche gli acidi grassi essenziali, linoleico e linolenico e un’alta dose di grassi insaturi indispensabili per la salute del cuore.

Pochi alimenti naturali offrono tanti elementi nutritivi in una forma così attraente per gli animali domestici. La trippa verde è infatti perfetta anche per i palati più esigenti, ha un aroma molto potente che i cani adorano ma che è anche l’unico aspetto negativo che riguarda noi!

La trippa verde va data fresca, a temperatura ambiente, ma ha un odore davvero molto forte e persistente, se non sei pronto ad affrontarne l’olezzo, ti consiglio di iniziare con la versione disidrata che puoi trovare sotto forma di comodi bastoncini che il tuo carlino sgranocchierà molto volentieri. La cottura distrugge gli enzimi digestivi, per cui è importante che la trippa verde sia essiccata a freddo; questa lavorazione non elimina nessuno dei benefici degli enzimi o i nutrienti presenti nella trippa verde.

img_6267

Puoi acquistarla qui.

 

 

 

Perchè dare la trippa verde al proprio cane?

La trippa verde può fornire enormi benefici per il tuo cane:

• Favorisce la digestione

• Rafforza il sistema immunitario

• Migliora il metabolismo

• Lenisce le infezioni gastrointestinali

• Aiuta in caso di diarrea o costipazione

• Ottimo per i cani con IBS (sindrome dell’intestino irritabile)

• Ottimo per i cani con allergie stagionali all’aperto

Nei cani anziani…

…molti problemi di salute sono causati da uno squilibrio nella microflora intestinale e la trippa verde rappresenta un grande aiuto nel riequilibrarla.

L’intestino del cane è popolato da centinaia di batteri che sono divisi in “buoni” e in “cattivi”. I batteri “cattivi” sono responsabili dei problemi di salute, mentre i batteri buoni migliorano la funzione immunitaria.

La trippa verde è carica di Lactobacillus acidophilusla, uno dei più importanti batteri “buoni” che popolano l’intestino del tuo cane. Includendo questo probiotico naturale nella dieta del tuo animale domestico, aumenterà la quantità di batteri buoni, promuovendo una sana digestione e l’assorbimento dei nutrienti ottimali.

Dove acquistarla?

La trippa verde fresca può essere un po’ difficile da trovare poiché non è indirizzata al consumo umano se non previa sbiancatura. Se non trovi un macellaio di fiducia che possa fartela avere, ti consiglio di acquistare la versione essiccata a freddo proprio qui.

 

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>