Il carlino, moltissimo cane in un piccolo spazio

| CARATTERISTICHE

comportamento e temperamento del carlino” Multum in Parvo “

Moltissimo cane in un piccolo spazio

Non esiste migliore frase per descrivere questo splendido animale che nelle sue piccole dimensioni nasconde un’enorme personalità.

Il Carlino è un animale sensibile e socievole, attento alle azioni e ai gesti del proprio padrone. Se questi non lo fa partecipare alla sua vita e lo lascia solo, ne rimane sconvolto. E’ un vero cane da compagnia, intelligente, affettuoso e passionale, ama essere al centro dell’attenzione.

comportamento e temperamento del carlino-cane-mortoPacifico ed equilibrato di natura, il suo temperamento si sviluppa in funzione dell’ambiente in cui vive. Alcuni esemplari sono molto dolci e affettuosi, altri, più scherzosi, dimostrano uno spiccato senso dell’humour. Alcuni dicono che i Carlini sono come piccoli clown, spesso fanno cose molto strane e divertenti per cercare di ottenere la vostra attenzione.

comportamento e temperamento del carlinoI cuccioli sono particolarmente giocosi e se si dispone di un altro cane, staranno sempre a cercare la sua compagnia per il gioco e l’avventura. La fase cucciolo spesso dura fino ai 2 anni, quindi armatevi di tanta pazienza!

Il cucciolo ha la tendenza ad essere turbolento, e ciò richiede inizialmente un po’ di fermezza da parte del padrone. E’ necessario mantenere una mano ferma con questi piccoli mascalzoni che cercheranno di controllarvi con i loro sguardi amorevoli.

comportamento e temperamento del carlinoVi ipnotizzeranno con i loro grandi occhi tristi per cercare di avere più cibo…. è per questo che ci sono così tanti Carlini in sovrappeso, oppure vi convinceranno a fare spazio per loro nel vostro letto… tenete a mente che russano quando dormono!

comportamento e temperamento del carlino-bambiniIl Carlino è fantastico con gli anziani e va molto d’accordo anche con i bambini che amano toccare il loro morbido e vellutato cappotto.  Questo cane è molto tollerante coi bambini e abbastanza robusto per giocare con loro.

Raramente è aggressivo con gli altri cani, va d’accordo con quasi tutti ma, come qualsiasi altro cane, ha bisogno di essere socializzato in tenera età.

comportamento e temperamento del carlinoIl Carlino dimostra un buon appetito, talvolta un po’ troppo, e sarà opportuno evitare i “dolciumi” e altre leccornie tra un pasto e l’altro, cosa che non è sempre facile, dato che condivide l’intera vita dei suoi padroni. Una buona igiene alimentare, adottata fin dal principio, condiziona spesso la sua salute e la sua longevità. E’ dunque necessario portarlo a passeggio regolarmente perché mantenga la sua linea; non bisogna dimenticare che un cane troppo sedentario tende a invecchiare prematuramente.

comportamento e temperamento del carlinoE’ fatto per la vita cittadina, non è mai d’impaccio, non teme le automobili o la folla, fa festa agli amici, non dà fastidio ai vicini. E’ fatto per chi vuole sentire vicino a sè una presenza, costante ma mai invadente o importuna; questo cane sa capire, dando prova di grande intuizione e di memoria, l’umore del suo padrone.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>