Meteo hot e Colpo di calore

| CURA

Colpo di calore pugIl caldo può influire negativamente su tutte le razze brachicefale, ovvero dal naso schiacciato, e questo ovviamente comprende anche i Carlini. A causa del loro breve naso e a passaggi d’aria più piccoli che non possono raffreddare l’aria a sufficienza per mantenere costante la loro temperatura, i Carlini possono essere soggetti a colpi di calore con temperature superiori ai 30 gradi.

Meteo hot e Colpo di caloreVi sarà di certo capitato di vedere il vostro Carlino sdraiato sul pavimento con le zampe aperte come un pollo, questa posizione serve per refrigerarsi. Proprio come per noi umani, la zona dell’inguine va rinfrescata per prima se vogliamo rinfrescarci in fretta.

Dovrete guardare il tempo e il termometro attentamente ogni volta che vorrete portare fuori il vostro Carlino in estate, anche se al vostro cane sembrerà piacere il calore, esso potrebbe avere effetti negativi in ​​seguito.

Ai primi segni di ansimare eccessivo e frequente riportate il Carlino in casa; i cani possono soccombere al colpo di calore molto rapidamente.

Sintomi del colpo di calore:

  • Ansimare eccessivo
  • Battito cardiaco accelerato
  • Debolezza
  • Espressione molto ansiosa
  • Lingua rosso accesso
  • Gengive rosse
  • Saliva appiccicosa
  • Vomito
  • Diarrea
  • Convulsioni
  • Coma

Cosa fare:

Colpo di caloreSe notate uno di questi sintomi nel vostro Carlino dovrete portarlo in una zona più fredda e chiamare immediatamente il veterinario. Dovrete agire tempestivamente abbassando la sua temperatura corporea bagnandolo tutto con acqua tiepida e, se possibile, mettetelo vicino ad un ventilatore. Strofinate e massaggiate la sua pelle e tirate le zampe verso l’alto per far circolare meglio il sangue.

Non usate acqua molto fredda perchè lo shock dell’acqua fredda sarebbe troppo per lui e provocherebbe danni ulteriori.

Una volta che il vostro Carlino ha cominciato a tornare alla normalità, lo si deve asciugare e coprire con un asciugamano.

Potrebbe essere necessario portare il vostro cane dal veterinario per ulteriori cure, dunque, mentre lo trasportate, mettete impacchi di ghiaccio sulla sua testa per mantenere la temperatura corporea stabile.

La temperatura corporea del vostro Carlino è normalmente di 38 gradi, la potete misurare con un termometro rettale. Se è superiore a 39,5 gradi allora può esserci un pericolo, se va oltre i 41 gradi c’è il rischio di danni permanenti e rischio di morte.

Come evitare il colpo di calore:

Meteo hot e Colpo di caloreAnche se il Carlino non sviluppa il colpo di calore, la sovraesposizione al sole o al calore, può causare danni a lungo termine per i suoi organi, danni cardiaci, danni renali e danni al fegato.

Tenetelo d’occhio quando gioca all’aperto, molti Carlini possono cimentarsi in alcuni tipi di esercizio fisico e sport, e potrebbero esagerare.

Naturalmente, non si dovrebbe mai lasciare il cane incustodito in auto, soprattutto nella stagione calda. Anche se la temperatura non sembra essere molto calda, una macchina può riscaldarsi fino a 100 gradi. Per un Carlino, questa situazione, può trasformarsi rapidamente in un pericolo mortale.

Altre cause comuni di colpo di calore nei cani comprendono: obesità, malattie cardiovascolari, malattie del sistema nervoso centrale, estremi di età, e episodi precedenti di colpo di calore. Farmaci come tranquillanti, ormoni e farmaci per il cuore possono anche predisporre a difficoltà di termoregolazione.

Se il vostro animale vive all’aria aperta, assicuratevi che abbia un sacco di acqua potabile a disposizione e un luogo ombreggiato per riposare.

2 Comments

2 Commenti on Meteo hot e Colpo di calore

  1. Marika
    9 giugno 2014 at 12:40 (3 anni ago)

    Ciao,
    è arrivato un caldo tremendo e non è sicuramente favorevole per i nostri amati carlini. Navigando in internet ho trovato che ci sono dei tappeti refrigeranti. Volevo sapere se possono aiutare i nostri carlini o possono essere dannosi.
    Grazie

    Rispondi
    • Simona
      9 giugno 2014 at 20:56 (3 anni ago)

      Personalmente non li ho ancora utilizzati ma conosco molte persone che usano tappeto, mantella e collare e si trovano molto bene. Direi che il tappeto è sicuramente un ottimo acquisto in quanto è possibile utilizzarlo in diverse situazioni, anche al mare!

      Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>