Mirtilli

| ALIMENTAZIONE

mirtilli caniI mirtilli sono benefici per noi e lo sono anche per la salute del nostro cane.

Queste bacche sono note principalmente per le loro proprietà antiossidanti, il che significa che possono aiutare nella prevenzione di cancro e di malattie cardiache.

I mirtilli sono benefici anche per i cani anziani e possono aiutare a mantenere vigili le loro funzioni cognitive. Inoltre contribuiscono a migliorare la salute del tratto urinario e sono particolarmente vantaggiosi per i cani che hanno problemi renali.

I mirtilli hanno un basso contenuto di grassi e sono particolarmente ricchi di vitamina C. L’acidità del loro succo aiuta ad abbassare il pH delle urine del vostro cane: questo renderà il tratto urinario inospitale per i batteri. Si dice che i mirtilli siano, inoltre, una buona fonte di silicio, utile per aiutare il ringiovanimento del pancreas.

Lo studio che è stato condotto nel 2006 dalla University of Alaska Fairbanks e pubblicato dal National Institutes of Health, spiega come i cani da slitta che sono stati alimentati con i mirtilli durante l’allenamento, avessero aumentato i livelli di antiossidanti nel loro sangue. Gli antiossidanti proteggono le cellule dagli effetti dei “radicali liberi”. I radicali liberi possono causare danni alle nostre cellule e influire sullo svilupparsi del cancro, di malattie cardiache e altri problemi di salute. Quindi, gli antiossidanti che provengono dai mirtilli, possono aiutarci, e proteggere i nostri cani, dai danni provocati dai radicali liberi.

Potete somministrare i mirtilli al vostro cane anche interi e congelati, ma la buccia non viene mastica e digerita facilmente, quindi, il mirtillo potrebbe essere riproposto intero all’interno delle feci.

Oppure potrete creare dei fantastici biscottini per il vostro cagnolino, ecco alcune ricette:

Biscotti natalizi tacchino e mirtilli

biscotti tacchino e mirtilli

 

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>