Obesità nel carlino

| CURA

obesità nel carlinoMolti Carlini soffrono di obesità. Il Carlino ama mangiare e cerca cibo in continuazione, sembra non ne abbia mai abbastanza!

Troppi proprietari sono convinti che i lori animali domestici siano in grado di regolare il proprio appetito da soli e di mangiare solo fino a che non saranno davvero sazi. Anche se questo può essere vero per alcune razze, questo non è il caso dei Carlini. I Carlini sono molto bravi a convincere i loro proprietari di essere sempre affamati e a dar loro un pò di cibo extra, basterà uno sguardo implorante con i loro occhioni dolci.

Ma il troppo cibo (compresi i vari snack preconfezionati) e non abbastanza esercizio fisico hanno accumulato i chili sul vostro Carlino e l’obesità può creare complicazioni di salute. Il peso eccessivo pone in stress il cuore, i polmoni e le articolazioni. In un Carlino in sovrappeso spesso si sviluppano cancro, malattie della pelle, diabete mellito, problemi al fegato, artrite, e varie malattie infettive. L’obesità può ridurre la vita dell’animale.

 

carlino grasso

Al fine di mantenere il peso del vostro Carlino sotto controllo, dovrete determinare il suo peso ideale e quindi nutrirlo con un 20% o 30% in meno di calorie giornaliere fino a che non raggiunge il suo peso ideale. Potrebbero essere necessari diversi mesi prima di raggiungere l’obiettivo. Limitate l’uso di leccornie fuori pasto (e soprattutto non date mai gli avanzi dalla vostra tavola), datele come ricompensa per una determinata azione, ad esempio, chiedete al vostro cagnolino di sedersi e poi premiatelo con un bombo. Questo è un buon modo per rendere il vostro carlino felice e insegnargli anche qualche cosa, non dategli mai premietti a caso o peggio, su sua richiesta.

Se avete scelto, per il vostro carlino, l’alimentazione casalinga, adattate le quantità al livello di esercizio fisico e all’età del vostro Carlino (per l’alimentazione casalinga sarebbe bene spendere qualche parola in più, anche per ciò che riguarda gli ingredienti e i nutrienti, e lo faremo nei prossimi post). Pesate il vostro carlino spesso per controllare se il suo peso rimane costante e vicino al peso ideale. In caso contrario, aumentate o diminuite le quantità di cibo fino a che il Carlino non raggiunge il peso consigliato.

Ogni animale è diverso. È necessario prendere in considerazione il livello di attività fisica svolta dal vostro cane. Se il vostro animale domestico è un pigrone, non avrà bisogno di tanto cibo quanto un animale più attivo.

carlino obesoI Carlini non hanno bisogno di tanto esercizio, ma è utile portarli fuori almeno 30 minuti al giorno. Portate il vostro Carlino a fare una bella passeggiata, non è necessario camminare per chilometri o correre con lui in quanto potrebbe avere difficoltà di respirazione. Anche quando cammina dovrete sempre tenere monitorato il suo respiro e se notate affanno o un respiro pesante, rallentate o fermatevi per una breve pausa. E’ possibile che il vostro carlino cicciottello si stanchi dopo appena 5 minuti di camminata, è assolutamente normale, cercate di seguire i suoi tempi e di abituarlo al nuovo stile di vita un pochino alla volta.

 

Pesate il vostro animale domestico ogni settimana e tracciare i suoi progressi. In ogni caso, prima di iniziare una dieta, fare un controllo dal vostro veterinario per escludere altre cause. Ci sono malattie che possono influenzare il metabolismo del vostro Carlino e contribuire all’obesità come l’ipotiroidismo e il diabete di tipo II.

carlino grasso vs magroSe aiuterete il vostro carlino a raggiungere il suo peso forma, gli garantirete una vita più sana e serena.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>