Pedicure perfetta in 6 mosse

| CURA

Pedicure perfetta in 6 mosseLa maggior parte dei cani, Carlini inclusi, non amano quando gli si taglia le unghiette, quindi come è possibile adempiere a questo compito arduo, senza far agitare il vostro Carlino?

Sarebbe bene iniziare questa pratica quando il cane è ancora cucciolo, in modo da abituarlo subito alla routine della cura delle unghie, questo diminuirà moltissimo la sua paura.
Se invece avete adottato un Carlino anziano, oppure non avete mai tagliato le unghie al vostro Carlino, ormai non più cucciolo,  dovrete procedere con molta calma per vedere e poi valutare la sua reazione.

Ecco alcuni suggerimenti utili per la pedicure perfetta:

1)  Procuratevi gli strumenti adeguati

71+vtUjvzVL._SL1500_Dovrete cercare un tagliaunghie appropriato per Carlini e assicurarvi che le lame siano ben affilate. Ultimamente sono in vendita anche delle frese che invece di tagliare, limano le unghie del vostro cane, potete acquistarle qui.

In aggiunta procuratevi della polvere emostatica per fermare qualsiasi emorragia che potrebbe verificarsi.

 

2)  Tranquillizzate il vostro Carlino

Con voce calma e amorevole, mettetelo a suo agio e cercate di dargli tempo. Eventuali rumori potrebbero spaventare il vostro Carlino causando un incidente.

3)  Trovate una posizione comoda

trimming-nails

Se avete dimestichezza nel posizionare il Carlino in braccio potrebbe essere vantaggioso per entrambi. Questa posizione fornirà loro una sensazione di sicurezza mentre voi avrete un migliore controllo. Un alte
rnativa potrebbe essere di metterlo un tavolo, posizionando sotto di lui un asciugamano o un tappetino antiscivolo.

 

 

 

4)  Cercate di distrarre il vostro Carlino 

Mentre voi tagliate le unghie sarebbe utile l’aiuto di un’altra persona che parlerà al vostro cane per tenerlo impegnato.

5)  Tagliate le unghie

316ac6b0cd8f6fafd6b023203d5ce480Quando arriva il momento per il taglio effettivo si può essere preoccupati. Quanto tagliare? Le unghie tagliate correttamente devono appena toccare il suolo quando il cane cammina. Se siete fortunati, il vostro Carlino avrà le unghie chiare e riuscirete a vedere tranquillamente fino a che punto tagliare, ma se le avesse scure sarà necessario tagliare piccole sezioni alla volta, fino a vedere un ovale rosa, in questo modo si eviterà di colpire sul vivo.

Se dovesse accadere che feriate il vostro Carlino, non fatevi prendere dal panico, lui sta bene. Applicate la polvere emostatica fino a quando avrete fermato il sanguinamento.

E se proprio non ve la sentite basterà farlo fare dal vostro veterinario o dal vostro toelettatore di fiducia. In questo modo né tu né il tuo Carlino farete una “brutta esperienza”.

6)  Premiate il vostro Carlino

Non importa chi taglierà le unghie al vostro cane, alla fine del lavoro premia telo sempre. Fategli tantissime coccole. Accarezzatelo e baciatelo, dategli anche un piccolo premio di cibo se volete, rendetelo felice in modo che si ricordi di questa esperienza come qualcosa di gratificante.

97d5c62b2e2222f775e7093dc15846eaUn ultimo consiglio:

Se porterete fuori spesso il vostro Carlino le unghie si limeranno da sole e non avranno bisogno di essere tagliate.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>