Sale

| ALIMENTAZIONE

L’eccesso di sale non è buona cosa per gli animali, proprio come per l’uomo.

Il vostro cane ha bisogno di un po’ di sodio per una crescita normale, ma non preoccupatevi per questo, la dose che gli serve è già nel loro cibo (l’Association of American feed Control raccomanda che almeno lo 0,3% di sodio deve essere incluso nel cibo per cani). Non è necessario dare una dose di sale supplementare.

I cani non sono immuni da voglie che coinvolgono il sale, ma l’abitudine al cibo salato, nel tempo, può portare a problemi di salute, a maggior ragione se il cane soffre di una patologia cardiocircolatoria, di fegato o reni. In questo caso, il minor consumo di sale contribuisce a diminuire il volume di sangue e quindi il lavoro che il cuore deve compiere.

I sali più tollerati dai cani sono quello marino e quello di roccia. I cibi molto salati possono rappresentare un pericolo per l´animale se non ha acqua a disposizione.

L’eccessiva quantità di sale può scatenare:

  • vomito
  • diarrea
  • tremori
  • attacchi epilettici che portano al coma e alla morte

Quando pensiamo al sale possiamo fare riferimento anche all’acqua di mare. Bere l’acqua marittima è un male sia per noi che per il nostro cane. I cani che bevono troppa acqua di mare possono soffrire in seguito di diarrea.

Per fare in modo che il vostro cane non beva l’acqua salata, ogni quindici minuti portatelo in una zona ombreggiata e dategli della buona acqua fresca.

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>