Torta di mele e avena

| ALIMENTAZIONE, RICETTE

Lulù mangia la mela

Questa torta è un ottimo spuntino per il vostro Carlino, contiene mele, avena e cannella, tre ingredienti molto salutari.

Oltre ad essere una buona fonte di fibra alimentare e di vitamina A e C, le mele contengono omega-3 acidi grassi che sono conosciuti per aiutare a controllare le allergie cutanee. Le mele sono meravigliosi dolcetti croccanti per il vostro cane, sono piene di sostanze chimiche vegetali (fitonutrienti) che si pensa possano essere utili contro alcuni tipi di cancro.

I semi della mela, tuttavia, contengono cianuro, quindi andranno rimossi per bene assieme al cuore del frutto.

Sull’utilizzo della cannella ci sono pareri contrastanti, ma recenti studi hanno dimostrato che una piccola quantità di questa spezia aiuta a regolare lo zucchero nel sangue e aumenta la capacità del corpo di utilizzare l’insulina per migliorare i livelli di glucosio. Questo è di vitale importanza per tutti i cani che sono a rischio diabete, come gli anziani e quelli in sovrappeso.

La cannella è, inoltre, un antimicotico; che lavora per combattere la Candida Albicans, il fungo che provoca infezioni da lieviti. Queste infezioni sono spesso resistenti ai farmaci, ma non alla cannella. I cani che soffrono di allergie sono spesso inclini a infezioni da lieviti.

L’avena è un ottimo alimento per il vostro cane, può aiutare a ridurre il colesterolo e contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache. Questo, tuttavia, non è un alimento che può sostituire il cibo per cani, ma può essere utilizzato come spuntino.

INGREDIENTI

2 mele

250 gr di fiocchi d’avena

2 cucchiai di miele

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 tuorlo d’uovo

mezzo bicchiere di acqua calda

torta aveva e mele

PREPARAZIONE

ingredienti1. Sbucciate le mele assicurandovi di rimuovere bene tutti i semi. Tagliatele finemente a cubetti di circa mezzo centimetro. Unitevi l’avena, la cannella, il miele e il tuorlo in una grande ciotola.

 

 

acqua2. Unite l’acqua calda e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti si saranno inumiditi

 

 

teglia3. Foderate una teglia piccolina con carta da forno e premete con decisione il composto nella teglia. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti o fino a doratura

 

 

finito5. Lasciate raffreddare e tagliate la torta a cubetti a dimensione di morso

 

 

CONSERVAZIONE

Conservare in luogo fresco e asciutto per circa una settimana.

SUGGERIMENTI

• La cannella Cassia, il tipo più scuro e più comune, contiene un composto chiamato cumarina, che può danneggiare il fegato se utilizzata in dosi elevate, per stare sul sicuro meglio utilizzare la cannella Ceylon

• Se preferite una torta più morbida e gommosa, basterà rimuoverla dal forno 5 minuti prima

L’IDEA IN PIU’

Questa semplice torta è molto gustosa e può essere preparata anche per festeggiare il compleanno del vostro amico a quattro zampe, basterà aggiungere una bella candelina!

 

Avete fatto questa ricetta?

Raccontateci la vostra esperienza e fateci sapere se il vostro cane ha gradito!

0 comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>